domenica 22 maggio 2011

Generation "mi fa fatica"....oltre l´apparenza

Sebbene trattasse l´argomento in maniera ironica, il post che precedentemente ho pubblicato metteva in luce dei gravi tarli della nostra generazione: un senso di inattività, di arrendevolezza, di passività che grava su molti miei coetanei....come se procedessero in automatico, come si dice a Firenze "trasportati dalla piena"!!Perennemente insoddisfatti ma senza il coraggio di agire, di prendere in mano la situazione, di tentare (almeno tentare!) di migliorare la propria situazione, apparentemente privi ormai di qualsiasi spinta vitale, di qualsiasi obbiettivo...riporto qui una splendida frase di uno dei miei autori preferiti, Oscar Wilde:

"Anyone who lives within their means suffers from a lack of imagination..."

Io la tengo qui, attaccata sul mio armadio, come un memento quotidiano, come una massima che deve sempre guidarmi...
Penso che una delle ragioni dell´arrendevolezza, che poi porta ad un´apparente (ma solo apparente!!) passività che tanto sembra essere diffusa nelle nuove generazioni, stia nella paura di sbagliare, nella paura di essere giudicati,  ma soprattutto nella tanto radicata, quanto a mio parere insensata, idea che "sia tutto inutile", che ogni nostro sforzo porti necessariamente ad una sconfitta..ebbene io dico NO a tutto questo!!Poniamoci degli obbiettivi e cerchiamo di perseguirli fino in fondo, con tutte le nostre forze, credendoci fermamente, mettendoci tutta la nostra passione, tutto il nostro impegno!! Non sapete quante volte, discutendo con persone una ventina di anni più grandi di me, mi infervoro quando sento dire che "i giovani d´oggi non hanno valori"!! Impariamo a conoscere meglio noi stessi, a sconfiggere le nostre paure, a non essere sempre diffidenti verso gli altri ma ad imparare a credere anche nel prossimo, perché é proprio il prossimo che può tenderci la mano per aiutarci a rialzarci nei momenti bui!! Non isoliamoci nelle nostre paure ma impariamo ad affrontarle, compiendo un lavoro su noi stessi ma soprattutto trovando un sostegno negli altri!!È questo il mio concetto di comunità, che il web contribuisce a rafforzare!!Coraggio Cittadini del Mondo!!Niente e´ impossibile!!

Nessun commento:

Posta un commento